News

Attivato lo Sportello della Banca del Tempo

Logo Banca del Tempo - Martina FrancaDal 3 ottobre scorso SED ha attivato lo Sportello della Banca del Tempo di Martina Franca,  presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” in Piazza San Francesco da Paola.

Il meccanismo della BdT è semplice: si basa sullo scambio gratuito del proprio tempo con quello altrui, uguale per tutti, indipendentemente dalle attività scambiate, dal costo sul mercato e dalla condizione sociale o economica di chi scambia. La Banca del Tempo è uno strumento utile per poter conciliare il tempo del lavoro professionale, il tempo di lavoro familiare, il tempo libero, e per aiutarsi nelle piccole necessità quotidiane nell’ottica del miglioramento della qualità della vita.
 Serve per soddisfare bisogni legati all’organizzazione quotidiana della vita delle persone e della famiglia o allo scambio di conoscenze e di competenze.

I beni scambiati possono essere, ad esempio: babysitting, accompagnamento, spesa, cucina/stiro, lavanderia, relazioni con enti pubblici, pratiche amministrative, consulenze legali, lezioni private, lavori manuali e tanto altro.

Il tutto avviene attraverso uno scambio di tempo: si mette a disposizione un’ora di tempo di ciò che si sa fare e si prende un’ora per soddisfare un bisogno, senza scambiare denaro.

Alla Banca del Tempo possono iscriversi tutte le donne e gli uomini di qualsiasi età, condizione economica e formazione culturale: la solidarietà è reciproca e alla pari. Il tempo è scambiato alla pari qualsiasi sia il servizio offerto.

Per l’iscrizione occorre compilare il modulo di adesione e allegare la fotocopia di un documento d’identità.

Per informazioni e iscrizioni, lo sportello della Banca del Tempo di Martina Franca è aperto ogni mercoledì dalle ore 17 alle ore 19, presso l’Istituto Comprensivo “Giovanni XXIII” in Piazza San Francesco da Paola 3, a Martina Franca.

Infotel: 3494978561 – 3208649008

e-mail: bancadeltempo@sudestdonne.it

Annunci